Installare Ubuntu 23.04 Lunar Lobster – Il sistema operativo Linux più semplice per principianti



Installare Ubuntu 23.04 Lunar Lobster – Il sistema operativo Linux più semplice per principianti

Installare Ubuntu 23.04 Lunar Lobster - Il sistema operativo Linux più semplice per principianti

Nel video di oggi vediamo insieme come installare ubuntu 23.04 a 64 bit in modalità UEFI per imparare ad usare Linux come principianti.

Iscriviti sul mio canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle novità! https://t.me/angelocassano

Finalmente dopo tre settimane dal rilascio della beta pubblica, giovedì 20 Aprile 2023 Canonical ha rilasciato Ubuntu 23.04 Lunar Lobster al pubblico.

https://ubuntu.com/download/desktop

Download di rufus:
https://rufus.ie/it/

La prima novità balza subito all’occhio soprattutto se ci accingiamo ad installare il sistema operativo da zero. Questa versione introduce un nuovo installer realizzato completamente in Flutter, che è ancora più facile da usare e ha una migliore integrazione con i servizi cloud, come Google Drive e OneDrive. Inoltre, l’installer è più veloce e offre una migliore gestione delle partizioni del disco rigido, rendendo il processo di installazione di Ubuntu ancora più semplice.

La seconda novità riguarda il desktop environment che prevede l’aggiornamento a GNOME 44, il cui rilascio è avvenuto a marzo 2023. Come sempre, Ubuntu utilizza una versione personalizzata di GNOME, quindi aspettiamoci di non trovare tutte le novità di GNOME 44.

Nelle schermate di login e di blocco, l’avatar utente e il campo password sono stati ingranditi. Sono state apportate leggere modifiche lato tema, per dare un feedback più immediato.

Spostiamoci invece sul desktop, in particolare nei Quick Settings: a prima vista, è ora più facile vedere quali funzioni contengono dei sottomenu grazie a dei nuovi pulsanti. Nei quick settings sono disponibili informazioni aggiuntive, ad esempio a quale rete Wi-Fi si è connessi. Gli sviluppatori di GNOME hanno aggiunto un nuovo sottomenu al pulsante bluetooth. Utilizzando questo sottomenu, è possibile connettersi/disconnettersi rapidamente ai dispositivi bluetooth precedentemente accoppiati. GNOME 44 introduce una nuova sezione denominata “app in background”, che appare solo quando ci sono app compatibili in esecuzione in background.

In Impostazioni, la maggior parte delle sezioni è stata rivista sia graficamente e sia dal punto di vista organizzativo. La sezione Mouse e Touchpad è stata completamente riprogettata, offrendo ora più opzioni, fra cui l’accelerazione del mouse e nuove animazioni grafiche. A partire da questa release è stata aggiunta la tile sulla versione del kernel nelle informazioni di sistema.

Tra i pannelli relativi alla connessione ad una rete, è stato aggiunto il supporto alle connessioni VPN con Wireguard. Nel pannello Wi-Fi è ora possibile condividere le password della rete Wi-Fi utilizzando i QR code.

Sul fronte accessibilità, è disponibile un pannello che è stato totalmente riorganizzato. Invece di un lungo elenco, gli sviluppatori hanno riordinato e diviso le sezioni in tab separati.

Per quanto riguarda il pannello audio, oltre a beneficiare di una riorganizzazione generale, è disponibile una nuova finestra dei livelli di volume, un nuovo selettore degli avvisi e una funzione di test audio migliorata.

In GNOME 44, gli sviluppatori hanno reintrodotto la possibilità di espandere e comprimere le cartelle in Nautilus, il file browser predefinito. Questa impostazione non è attiva per default, va quindi preventivamente abilitata per poterla utilizzare.

Un’altra importante novità riguarda le anteprime delle immagini nel GTK file picker: finalmente è possibile passare alla visualizzazione anteprima attraverso un semplice bottone disponibile nel picker.

In Ubuntu 23.04, sarà possibile consultare la quantità di notifiche non lette attraverso il badge presente sull’icona dell’applicazione quando è aperta nel Dock. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, questa feature non utilizza le vecchie Unity API.

Per ultimo, ma non per importanza, Ubuntu Software è stato aggiornato per poter categorizzare le app installate con Snap.

Ovviamente Ubuntu 23.04 arriva con un nuovissimo wallpaper di sfondo e con modifiche significative al tema e alla libreria YaruGTK basata su Adwaita per adattarsi alla nuova versione di GNOME 44. Sul fronte icone troviamo un nuovo glifo per scattare gli screenshot, ed un nuovo subset di icone personalizzate per Ubuntu per il pacchetto LibreOffice.

Lato app e software troviamo il nuovissimo Mozilla Firefox alla versione 111, Mozilla Thunderbird 102, LibreOffice 7.5, Shotwell 0.30.17, Remmina 1.4.29 e Transmission 3.0, librerie Mesa alla versione 23, BlueZ 5.66, NetworkManager 1.42, Pipewire 0.3.65 e Poppler 22.12. Per gli sviluppatori invece il sistema operativo aggiorna GCC alla versione 13.

Dal punto di vista prettamente tecnologico, Ubuntu 23.04 utilizza il kernel Linux 6.2, che porta numerosi miglioramenti delle prestazioni e la correzione di alcuni bug. In particolare, il nuovo kernel migliora le prestazioni in situazioni di alta intensità di input/output (I/O), come la copia di grandi quantità di dati o l’utilizzo di un’unità disco SSD.

#ubuntu #linux #lunarlobster

Comments are closed.