53GB

XV Congresso Nazionale Sihta 2022 – HTA è Valore – 27 Ottobre 2022



XV Congresso Nazionale Sihta 2022 – HTA è Valore – 27 Ottobre 2022

00:14:45 min – REAL WORLD EVIDENCE E VALUTAZIONE ECONOMICA
Modera: Francesco Saverio Mennini

Lettura: Pierluigi Russo
Discussant:
Americo Cicchetti
, Giampiero Favato

Negli ultimi anni l’Hta ha acquisito progressivamente il ruolo di strumento a supporto delle scelte per l’introduzione di farmaci costo-efficaci. Nell’ambito, quindi, della definizione dei metodi a supporto delle attività regolatorie di Hta, una sfida riguarda la definizione delle tipologie di evidenze necessarie alla valutazione delle tecnologie sanitarie stesse. In questo contesto, i Real World Data (Rwd) possono rappresentare una fonte informativa fondamentale per supportare i decisori pubblici nelle loro scelte, a complemento dei dati sperimentali, ove disponibili, o in loro sostituzione quando assenti. I registri di monitoraggio dell’Aifa possono rappresentare, alla luce delle recenti innovazioni di gestione degli stessi, un esempio paradigmatico.
All’interno della sessione verranno presentati i risultati di due studi, condotti in collaborazione tra Aifa e SiHta, tendenti a dimostrare quanto i Rwd e i Registri di monitoraggio possano rappresentare un sostegno alle valutazioni di Hta. In un primo studio verranno presentati i risultati inerenti le determinanti dell’impatto sulla spesa farmaceutica dei medicinali per malattie rare mentre il secondo studio, facendo sempre ricorso ai Rwd, illustrerà come i diversi modelli organizzativi influiscono sull’adozione (accesso) di una nuova tecnologia farmaceutica.

01:47:27 min – PNRR MISSIONE SALUTE UN ANNO DOPO
Moderano
: Sandro Franco
Carlo Senore

Relatori:
Claudia Biffoli
Elisabetta Anna Graps
Paolo Locatelli
Giovanni Migliore
Gustavo Piga

La Missione Salute, all’interno del Pnrr, ha come obiettivi principali quelli di allineare i servizi ai bisogni di cura dei pazienti in ogni area del Paese, migliorare le dotazioni infrastrutturali e tecnologiche, stimolare la ricerca e l’innovazione allo sviluppo di competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale. Al fine di garantire razionalità decisionale e un’allocazione delle risorse che tenga conto delle prospettive dei diversi portatori di interesse risulta fondamentale il ricorso all’approccio dell’Hta proprio per garantire una decisione di politica sanitaria informata a garanzia di un processo trasparente e strutturato basato sulla evidenza scientifica. Ma è stata utilizzata la logica dell’Hta? All’interno di quali progettualità? La sessione si propone, quindi, di verificare se e in che misura le logiche della Hta sono state impiegate all’interno della Mission 6.

Exit mobile version