Google Apps Script – Creare un'Applicazione Web con i Fogli Google



Google Apps Script – Creare un'Applicazione Web con i Fogli Google

Google Apps Script - Creare un'Applicazione Web con i Fogli Google

Creare un’applicazione Web con Google Apps Script e i Fogli Google usati come database, è possibile e facile da realizzare. Puoi farlo da solo, molto velocemente e con pochissime righe di codice.
Le funzioni nei file di script (quelle che vengono eseguite lato server) possono essere lanciate direttamente dal file che le ospita oppure richiamate dalle pagine .html, lato client, tramite apposite API JavaScript asincrone, mi riferisco a google.script.run. Questo aspetto permette la creazione di vere e proprie applicazioni web con interfacce interattive, al pari di quelle realizzate con linguaggi server side noti, come ad esempio il PHP, ma che hanno il grosso vantaggio di dialogare con gli strumenti Google in modo nativo, senza bisogno di complicate librerie o chiavi di autenticazione.

Ti mostro subito quanto appena detto dapprima con un esempio semplice, per mostrarti il meccanismo e il flusso delle informazioni, e subito dopo con l’integrazione della nostra Web app con i Fogli Google!

Nel mio precedente video “Creare una Web App in 3 Minuti con Google Apps Script” (https://www.youtube.com/watch?v=qIJ3N-L16P4) ho mostrato il processo necessario per creare un’applicazione con Google Apps Script. Una volta appurati questi passaggi possiamo entrare nel vivo con un vero e proprio esempio funzionante. Poniamo di voler creare un’applicazione che, dato in ingresso il nome di un paese, restituisce a video il relativo numero di abitanti.

Creerò pertanto un semplice form nel file HTML, con un campo di input e un bottone per il submit, che invia l’informazione al file di script affinché venga elaborata nei server di Google e venga restituita una risposta da visualizzare lato HTML.

In breve, associo all’onClick del pulsante di “Invio” una funzione JavaScript direttamente nel file HTML che, tramite la chiamata client-to-server google.script.run, passerà ad una funzione specificata lato Apps Script, un parametro contenente la coppia chiave:valore relativa al campo di input del paese, basandosi sull’attributo name che rappresenterà la chiave.

La funzione server side processerà il dato passato recuperando ciascuno dei
valori immessi nei campi del form e, nel caso specifico, costruirà una risposta da restituire al client come risultato della funzione.

Il primo esempio prevederà una funzione nello stesso file di script che, con un costrutto “switch case”, troverà la corrispondenza con il paese immesso nel form e restituirà l’opportuno numero di abitanti. L’esempio successivo invece è molto più interessante, proprio perché, come anticipato, va a cercare il risultato all’interno delle celle di un Foglio di Google, per poi restituirlo all’utente nella pagina HTML.

00:00 | Cos’è google.script.run e a cosa serve nelle Web app
01:13 | Schema del flusso di una Web app in Power Point
03:07 | Iniziamo a scrivere il codice della Web app
07:55 | Collegare un Foglio Google alla Web app

#GoogleAppsScript #GoogleSheets #FoglioGoogle