Guida Dual Boot Windows + Linux | Come configurarlo al meglio



Guida Dual Boot Windows + Linux | Come configurarlo al meglio

Guida Dual Boot Windows + Linux | Come configurarlo al meglio

Se c’è un modo per installare due sistemi operativi come Windows 10 e una distribuzione Linux in dual boot, l’importante è non seguire il sentiero più semplice degli strumenti automatici.

Solitamente chi si affaccia per la prima volta al mondo Linux lo fa installando in dual boot il sistema operativo, affiancandolo ad una installazione esistente di Windows 10. Il problema di fondo è che la partizione EFI è stata creata sulla base dei requisiti imposti da Windows.

Nelle prime versioni di Windows 10, la partizione EFI veniva dimensionata a 100MB, spazio poi allargato a 260MB nelle ultime versioni di Windows. Questo è effettivamente un problema in quanto lo spazio minimo richiesto da un sistema operativo Linux per la partizione EFI è di circa 500MB. Ok qualcuno di voi giustamente mi dirà che ha eseguito l’installazione guidata senza problemi e che la mia è solo una paranoia. Potrebbe essere vero, ma nessuno ci garantisce che il prossimo aggiornamento di Windows o la successiva release della distro Linux non richieda drivers o configurazioni più corpose da includere nella partizione EFI, quindi perché non mettersi ai ripari già da ora?

Lo stesso ragionamento si può fare per chi volesse installare addirittura macOS in triple boot, come ho fatto io sulla mia Workstation, iniziate a capire che i 260MB allocati dall’installazione di Windows iniziano a stare stretti.

Installare Ubuntu 20.04 – https://youtu.be/EWAnQivQMw8
Installare Debian 10 – https://youtu.be/mDZLWJesikg

00:00 – Intro
01:12 – Non farlo automaticamente!
02:03 – Partizionamento
04:11 – Installazione di Windows 10
08:13 – Installazione Ubuntu 20.04

Comments are closed.